Centro Studi di Terapia Familiare Sistemica e Relazionale

INFORMAZIONE PER I SOCI

Il Pensiero Scientifico Editore ha, recentemente, modificato le password per accedere alla Rivista, pertanto i codici che troverete non corrispondono più a quelli necessari per accedere all’Area Riservata del sito. Per richiedere una nuova password  scrivere a  privacy@cstfr.org

Scuola di formazione riconosciuta con DM del 29/9/94 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 246 del 20/10/94

Il nostro scopo è quello di formare terapeuti capaci di conoscere sé stessi e di lavorare con individui, coppie e famiglie.

L’attività dei nostri didatti è basata sul monitoraggio e sulla supervisione di esperienze personali nel primo anno e di situazioni cliniche con cui l’allievo entra direttamente in contato negli anni successivi.

Sapendo sempre con chiarezza che il corso è l’inizio di un percorso formativo destinato a durare per tutta la vita.

Centro studi di terapia familiare e relazionale

Puoi donare il 5x 1000

al Centro Studi di Terapia Familiare Relazionale

 C.F. 01704760584

Il Centro Studi

Indirizzo culturale di riferimento del modello formativo

La terapia familiare nasce negli anni ’50 in America sul tronco vigoroso della psicoterapia psicoanalitica relazionale. In breve e molto schematicamente il discorso di Freud era stato rielaborato già in precedenza da H.S. Sullivan all’interno di una teoria e di una pratica che mettevano l’accento sulla interdipendenza dei comportamenti umani e sulla necessità di lavorare a livello del contesto interpersonale di appartenenza per ottenere modificazioni significative di tali comportamenti.
Continua leggere

Tradizione scientifica di riferimento e contributo originale del Centro

La tradizione scientifica a cui più direttamente si ispira la tradizione di studi e di ricerca del Centro è quello sistematico-ralzionale che ha come essenziali punti di riferimento concettuale, da un lato la “teoria generale dei sistemi” di L. Von Bertalanfyi (ISEDI, Milano 1971) e dall’altro l’indirizzo epistemologico di Gregory Bateson (v. “Verso un’ecologia della mente, Adelphi, Milano 1977. “Mente e Natura”, Adelphi, Milano 1984).
Continua Leggere

Attività culturale del Centro

Le attività formative del Centro Studi sono state arricchite, nel corso degli anni da una serie di attività culturali: progetti di ricerca, pubblicazioni, organizzazione di convegni, seminari e incontri di studio, partecipazione a convegni nazionali ed internazionali.

Per quanto riguarda le attività di ricerca portate avanti dai didatti del Centro Studi in collegamento con Istituti Universitari e servizi le principali hanno riguardato:

Continua a leggere

Società nazionali e internazionali di appartenenza

Nei primi anni ’80 i didatti del Centro hanno promosso una iniziativa di raccordo con le altre Scuole di Terapia Familiare e Relazionale Italiane la cui esperienza e competenza era riconosciuta a livello nazionale ed internazionale. Tale iniziativa ha portato, nel 1985, alla fondazione della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (S.I.P.P.R.) che è l’interlocutore fondamentale, da allora, delle analoghe associazioni professionali d’Europa e d’America.
Continua a leggere

Organizzazione

  • corsi di specializzazione in psicoterapia familiare e relazionale di cui alla legge 58/89 e successive circolari e decreti;
  • corsi di formazione all’attività didattica;
  • masters annuali o biennali per figure professionali che operano nel campo della salute mentale e delle relazioni familiari.

Continua a leggere

Sistema di qualità

Continua a leggere

Gli appuntamenti

convegni, congressi, workshop, seminari  del Centro studi

Produzione Scientifica

Il Centro  provvede alla pubblicazione di una rivista semestrale, Ecologia della Mente, la cui tiratura si aggira sulle 1.200 copie.

Direttore responsabile è Luigi Cancrini mentre il Comitato Scientifico è costituito da importanti perso­nalità del campo della psicoterapia.

Continua a leggere

News dal Centro Studi

Informazioni, novità, eventi,  del Centro Studi e delle sue sedi

Vuoi maggiori informazioni?

Scopri di più sulle nostre sedi presenti in tutta Italia e le scuole autonome che hanno adottato i programmi e i docenti del Centro Studi

Dove iscriversi

Le nostre scuole e sedi

Contatti

via San Crescenziano, 12/1 - 00199 Roma

06 85305635

06 85831274

info@cstfr.org

PEC cstfr@pec.cstfr.org

Lun - Ven 09:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00