Scuola di formazione riconosciuta con DM del 29/9/94 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 246 del 20/10/94

Centro Studi: chi siamo
Formazione del terapeuta
La formazione del terapeuta familiare e sistemico, si propone come un processo di estrema difficoltà e complessità le cui finalità esplicite corrispondono, prima di tutto, alla maturazione personale dell’allievo che deve mettersi in grado di conoscere i modi, consapevoli e non consapevoli, con cui influenza, interagendo con loro, i comportamenti di chi chiede il suo aiuto; entrando in contatto necessariamente, per questa via, con la complessità del suo apparato psichico, con le modalità del suo funzionamento, con i meccanismi di difesa cui lui stesso affida il suo equilibrio, con le esperienze che giustificano questo tipo di organizzazione personale.

Maggiori informazioni sul Centro Studi

Indirizzo culturale di riferimento del modello formativo

Visita la pagina

Tradizione scientifica di riferimento e contributo originale del Centro

Visita la pagina

Attività culturale del Centro

Visita la pagina

Società nazionali e internazionali di appartenenza

Visita la pagina

Organizzazione

Visita la pagina

Sistema di qualità

Visita la pagina

Produzione Scientifica

Dal punto di vista delle pubblicazioni il Centro  provvede alla pubblicazione di una rivista semestrale, Ecologia della Mente, la cui tiratura si aggira sulle 1.200 copie. Direttore responsabile è Luigi Cancrini mentre il Comitato Scientifico è costituito da importanti perso­nalità del campo della psicoterapia.

La rivista pubblica articoli originali, traduzioni di articoli stranieri, interviste dei più autorevoli esponenti italiani e stranieri della terapia sistemica e si rivolge ad operatori e professionisti impe­gnati in attività diverse fra loro (psicoterapia, medicina generale, specialità mediche, sociologia, filo­sofia, ecc.) mantenendo un carattere interdisciplinare per la costruzione di un comportamento tera­peutico. Per il suo elevato valore culturale e scientifico la rivista riceve ogni anno un riconoscimento ed un contributo ministeriale.

Il suo primo numero è stato pubblicato il 1 marzo del 1982. Attualmente è edita da Il Pensiero Scientifico Editore.

Ecologia della Mente - La rivista del Centro studi Terapia Familiare e Relazionale

Comitato Scientifico

Prof. Luigi Cancrini

Prof. Clara Mucci

Prof. Maria Laura Vittori