TOTALE ORE 500

 

A) Training specifico: 200-250 ore
  • Consiste nell’acquisizione degli elementi di base dell’ottica sistemico-relazionale che consente una chiara lettura sistemica delle situazioni: nell’analisi della domanda di aiuto; nella corretta costituzione del setting terapeutico; nell’apprendimento (attraverso role-playing, simulate, discussione di nastri didattici) della conduzione di un primo incontro terapeutico.
  • Comprende, inoltre, un approfondito lavoro autocentrato sull’allievo, attraverso la descrizione del genogramma, il racconto della storia familiare, l’analisi delle fasi più significative del ciclo vitale familiare e personale dell’allievo. Il gruppo partecipa alla ricostruzione delle singole storie con un gioco di rimando e di risonanze, con molta analogia con quanto avviene nelle situazioni gruppo-analitiche. Il gruppo è formato da un numero massimo di 10 allievi.

 

B) Programma teorico: 150 ore

Si articola in lezioni e seminari per un totale di 150 ore su almeno sette materie di insegnamento:

  • psicologia generale
  • teoria e metodologia della psicologia clinica
  • psicologia dello sviluppo
  • psicopatologia generale e dell’età evolutiva
  • psicoterapia della famiglia
  • diagnostica clinica (prima annualità)
  • elementi di psicoterapia (prima annualità)

Le lezioni, i seminari di questo e di quelli successivi, oltre che dai didatti del Centro, possono essere svolti da docenti universitari esterni o da esperti, italiani e stranieri, nelle varie discipline.

 

C) Tirocinio nei servizi: 100-150 ore

Si svolge in servizi sociosanitari pubblici o accreditati e permette all’allievo, guidato da un tutor, di acquisire conoscenze diagnostiche su una ampia gamma di situazioni psicopatologiche e , in particolare, di entrare a contatto con i problemi dell’urgenza psichiatrica, delle tossicodipendenze, dell’assistenza all’infanzia nelle famiglie e degli interventi sulla crisi.

TOTALE ORE 500

 

A) Training specifico: 250-300 ore

Consiste nella “supervisione diretta” dell’allievo che viene seguito e coadiuvato dal didatta attraverso uno specchio unidirezionale. Tale tecnica di supervisione permette all’allievo un apprendimento guidato, seduta per seduta, della conduzione del processo terapeutico e dell’elaborazione di strategie; consentendo inoltre al didatta una ulteriore conoscenza dell’allievo, di cui possono essere discusse e analizzate nel post-seduta, e nella rilettura in gruppo della registrazione, reazioni emozionali e dinamiche controtrasferali. La videoregistrazione (autorizzata) di ogni seduta permette un’analisi approfondita da parte del gruppo di allievi delle caratteristiche del sistema familiare, delle valenze della relazione terapeutica degli sviluppi del processo terapeutico nel suo articolarsi del temo. Il gruppo è formato da un numero massimo di 8 allievi.

 

B) Programma teorico: 100 ore

Si articola in lezioni e seminari per un totale di 100 ore su almeno cinque materie di insegnamento

  • diagnostica clinica (seconda annualità)
  • elementi di psicoterapia (seconda annualità)
  • psicoterapia relazionale sistemica
  • psicoterapia psicoanalitica
  • psicoterapia cognitivo-comportamentale

 

C) Tirocinio nei servizi : 100-150 ore

Si svolge nei servizi pubblici o convenzionati con le caratteristiche e le finalità dell’anno precedente.

TOTALE ORE 500

 

A) Training specifico: 250-300 ore

Consiste in una seconda annualità di supervisioni dirette degli allievi sulla loro conduzione terapeutica dietro lo specchio secondo modalità già descritte per l’anno precedente. Una cura particolare viene posta nel processo di autonomizzazione del singolo allievo che definisce in questa fase gli aspetti rilevanti del suo stile terapeutico e viene aiutato a rileggere con particolare attenzione le implicazioni personali messe in moto dalla evoluzione del processo terapeutico. Ogni allievo, tra il secondo e il terzo anno deve seguire almeno due terapie complete in supervisione diretta: Il gruppo è formato da un numero massimo di 8 allievi.

 

B) Programma teorico: 100 ore

Si articola in lezioni e seminari per un totale di 100 ore su almeno cinque materie:

  • psicoterapia delle tossicodipendenze
  • psicoterapia dei disturbi psicotici
  • psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza
  • psicodinamica della coppia e tecniche di intervento
  • psicoterapia dei disturbi psicosomatici

 

C) Tirocinio nei servizi: 100-150 ore

Si svolge nei sevizi pubblici o convenzionati con le caratteristiche e le finalità degli anni precedenti.

TOTALE ORE 500

 

A) Training specifico: 250-300 ore

Consiste nel completamento, ove necessario, dell’attività terapeutica in supervisione diretta; e di inizio della “supervisione indiretta” di casi clinici che l’allievo comincia a seguire autonomamente e che presenta al didatta, regolarmente nel corso del processo terapeutico, attraverso il riferito e l’ausilio di video- o audio-registrazioni. In tale fase formativa viene data specifica importanza alla costruzione di contesti terapeutici, alla elaborazione di strategie terapeutiche e alla articolazione longitudinale del processo terapeutico. Ogni allievo deve presentare almeno tre casi clinici diversi alla supervisione indiretta del didatta. Il gruppo è formato da un numero massimo di 8 allievi. Nei casi in cui i didatti ritengono che il candidato che non lavora in strutture pubbliche o convenzionate non sia ancora in grado di passare alla supervisione indiretta, tuttavia, egli può essere aggregato in soprannumero ad un gruppo di quarto anno.

 

B)  Programma teorico: 100 ore

Lezioni e seminari per un totale di 100 ore su almeno quattro materie di insegnamento:

  • tecniche di terapia famigliare
  • famiglie multiproblematiche, maltrattamenti ed abusi
  • teoria e tecniche di analisi istituzionale
  • tecniche di intervento psicologico sulle istituzioni

 

C) Tirocinio nei servizi: 100 ore

Si svolge nei sevizi pubblici o convenzionati con le caratteristiche e le finalità degli anni precedenti.

TOTALE ORE 100-200

 

Se il Comitato Didattico di Sede lo ritiene necessario, le attività previste per il quarto anno sono prolungabili in tutto o in parte per un quinto anno di frequenza dedicato in particolare alla supervisione indiretta.