TRE SGUARDI SULLA FAMIGLIA CHE CAMBIA Seminario
Eventi

Event details

  • Ziano di Fiemma
  • 14- Set- 2018 00:00 - 16- Set- 2018 00:00

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Choose tickets
€0
Back to details
Thank you Kindly

IL RUOLO TERAPEUTICO di Trento Sesta Edizione

Ziano di Fiemma

14- Set- 2018 00:00 - 16- Set- 2018 00:00
14 Settembre 2018

000000

IL RUOLO TERAPEUTICO di Trento Sesta Edizione

Ziano di Fiemma

14- Set- 2018 00:00 - 16- Set- 2018 00:00
14 Settembre 2018

PRINT

Sentieri dell’Anima
Seminari di Psicoanalisi e Filosofia

ZIANO DI FIEMME 14 – 15 – 16 SETTEMBRE 2018

LUIGI CANCRINI
Alle origini delle odierne infelicità. I compiti educativi dei bambini e delle
famiglie che non ce la fanno
STEFANO CIRILLO
Vecchi e nuovi padri per vecchi e nuovi terapeuti
CAROLINA GANDOLFI – SIMONA MONTALI
La psicoterapia infantile.
Un dialogo costante con le famiglie che cambiano

PROGRAMMA

Venerdì 14 settembre 2018, ore 9:00 – 12:30
LUIGI CANCRINI: Alle origini delle odierne infelicità. I compiti educativi dei bambini e delle famiglie che non ce la fanno.

Nell’incontro con le storie di bambini e di famiglie che si sono trovate ad affrontare situazioni altamente traumatiche, emergono vicende e dinamiche che ne hanno segnato l’evoluzione. La poca attenzione alle infanzie infelici può favorire, nel tempo, l’emergere di disturbi psichici rilevanti in cui è possibile trovare delle corrispondenze fra le fasi di sviluppo in cui è avvenuta la traumatizzazione e i quadri clinici dei disturbi psicopatologici dell’adulto. Nei genitori si ritrovano, spesso, analoghe storie di sofferenza, di
grave trascuratezza, di maltrattamento. Il diritto di questi bambini alla protezione e alla cura dovrebbe accompagnarsi alla possibilità di offrire ai loro genitori l’opportunità di un cambiamento. Le odierne infelicità hanno origini antiche, non si definiscono in un arco temporale che ne determina un’attualità, sono sempre esistite ma ciò che, in parte, è mutato, è lo sguardo di coloro che si avvicinano ad esse, la consapevolezza, la necessità di un percorso terapeutico che dia ascolto a una sofferenza senza tempo.

Sabato 15 settembre 2018, ore 9:00 – 12:30
STEFANO CIRILLO: Vecchi e nuovi padri per vecchi e nuovi terapeuti

Le profonde modifiche che tutti avvertiamo del ruolo paterno si avvertono anche in terapia, dove la presenza dei padri è negli ultimi anni diventata più significativa. Per mobilitare le risorse del padre è necessario però che anche il terapeuta creda che questo sia possibile. Nel suo intervento SC mostrerà con un video testimonianze di colleghi e proprie di come le esperienze vissute dal terapeuta con la propria figura paterna influenzino profondamente il modo con cui si rapporterà con i padri in terapia.”

Domenica 16 settembre 2018, ore 9:00 – 12:30

CAROLINA GANDOLFI, SIMONA MONTALI: La psicoterapia infantile. Un dialogo costante con le famiglie che cambiano

Le famiglie cambiano, il contesto sociale cambia, la scuola cambia. Di tutto questo noi, psicoterapeuti infantili siamo consapevoli: anche noi siamo immersi in un tessuto sociale in cambiamento. Non tutto si esaurisce nella stanza.
Quando una famiglia si presenta nel nostro studio chiedendo aiuto per il proprio bambino, quello che non cambia è che sappiamo che il “paziente” è la situazione, non il bambino per il quale i genitori si sono  mossi, e che la “malattia” riguarda le relazioni che circolano in quella famiglia. Il metodo che ci guida nel come affrontare quella sofferenza che ci viene portata, rimane sempre lo stesso e contemporaneamente sarà sempre diverso, unico per ogni situazione.

 

PRESENTAZIONE RELATORI

Luigi Cancrini: psichiatra e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica e sistemica, ha fondato una delle più importanti scuole italiane di psicoterapia, il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, del quale è presidente. Dal 1998 è direttore scientifico del Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia e, dal 2009, delle Comunità di Domus de Luna. E’ autore di numerose pubblicazioni. Nel 2004 ha ricevuto dall’European Family Therapy Association, a Berlino, il premio per il suo importante contributo nel campo della terapia familiare

Stefano Cirillo: psicologo e psicoterapeuta della famiglia, è responsabile assieme a Matteo Selvini e Anna Maria Sorrentino della Scuola di Psicoterapia della Famiglia “Mara Selvini Palazzoli” . Nel 1984 ha fondato il Centro per il Bambino Maltrattato ( CBM) di Milano. Nel corso della sua carriera di clinico e formatore si è interessato, tra l’altro, di anoressia, psicosi, tossicodipendenza, tutela dei minori e clinica delle famiglie maltrattanti. E’ autore di numerosi libri pubblicati dai principali editori del settore.
Carolina Gandolfi: medico psicoterapeuta, specializzata presso la scuola di Psicoterapia analitica del Ruolo Terapeutico di Milano. Diplomata al corso di perfezionamento in Psicoterapia Infantile del Ruolo Terapeutico di Parma. Psicoterapeuta in libera professione, è vicepresidente del gruppo di Parma del Ruolo Terapeutico. Docente nel Master in Psicoterapia infantile del Ruolo Terapeutico di Parma.

Simona Montali: medico pediatra, neonatologa, psicoterapeuta. Specializzata in psicoterapia analitica dell’infanzia e dell’adolescenza presso l’Istituto Bonaccorsi – Milano. Ha lavorato 20 anni come medico neonatologo presso l’Istituto di Puericultura e Medicina Neonatale dell’Università di Parma.
Psicoterapeuta in libera professione, è responsabile del gruppo di Parma del Ruolo Terapeutico. Docente presso la scuola di Psicoterapia Il Ruolo Terapeutico di Milano e docente nel Master in Psicoterapia infantile del Ruolo Terapeutico di Parma

Informazioni ed iscrizioni