Eventi

Event details

  • Via Lovanio, 11, 00189 Roma
  • 9 Febbraio 2019
  • All Day

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Choose tickets
€0
Back to details
Thank you Kindly

CORSO BASE IN SEMEIOTICA PSICHIATRICA E PSICOFARMACOLOGIA

Via Lovanio, 11, 00189 Roma

All Day
9 Febbraio 2019

000000

IEFCoS

Organizer's other events

CORSO BASE IN SEMEIOTICA PSICHIATRICA E PSICOFARMACOLOGIA

Via Lovanio, 11, 00189 Roma

All Day
9 Febbraio 2019

PRINT

 

Lo psicologo, lo psicoterapeuta e i MMG si trovano spesso di fronte a situazioni cliniche che richiedono progetti terapeutici multidisciplinari, soprattutto quando trattano i disturbi psichici gravi. Sapersi orientare con una terapia farmacologica già impostata, capire quando sono presenti le condizioni che richiedono anche un intervento farmacologico sono tematiche che abbiamo spesso intercettato da parte degli allievi in formazione, dei terapeuti già formati e dei MMG che devono gestire terapie spesso complesse prescritte dallo specialista
psichiatra. Scopo del corso è quello di fornire allo psicologo, allo psicoterapeuta e ai MMG, adeguate conoscenze sulla clinica psichiatrica (incluse le basi della neurotrasmissione sinaptica e della neurobiologia dei disturbi psichici) e sulle indicazioni, il funzionamento e gli effetti collaterali delle principali classi di farmaci a nostra disposizione.

A CHI E’ RIVOLTO

Il corso è aperto a Psicologi,
Psicoterapeuti e Medici di Medicina Generale (MMG), regolarmente iscritti ai rispettivi albi, che nella loro attività professionale si trovano ad affrontare situazioni cliniche che implicano la presenza di disturbi psichici gravi.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

9 Febbraio 2019: Fattori eziopatogenetici delle malattie mentali

I modelli di malattia mentale: organogenetico, psicogenetico, sociogenetico l’approccio biopsico-sociale.
Nosografia psichiatrica: La classificazione categoriale e dimensionale, il sistema multiassiale.
La semeiotica psichiatrica
I disturbi del Campo di Coscienza, disturbi della memoria, i disturbi dell’orientamento temporospaziale, i isturbi dell’affettività di base, i disturbi dell’attività sintetica di base, i disturbi della psicomotricità. I disturbi della  percezione, il delirio.

 

 

Maggiori informazioni e iscrizioni