Eventi

Event details

  • 25 Ottobre 2019
  • 09:00 - 18:00

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Choose tickets
€0
Back to details
Thank you Kindly

Congresso del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale Torino :“La relazione che cura. L’unità della psicoterapia. Lavorare con individui, coppie e famiglie.”

09:00 - 18:00
25 Ottobre 2019

000000

Congresso del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale Torino :“La relazione che cura. L’unità della psicoterapia. Lavorare con individui, coppie e famiglie.”

09:00 - 18:00
25 Ottobre 2019

PRINT

Congresso di Torino 2019 25 e 26 ottobre

Il Congresso è stata una importante occasione di confronto sulle relazioni di aiuto con gli individui, coppie e famiglie e sulla formazione degli psicoterapeuti nel quadro dell’unità della psicoterapia. Hanno partecipato i didatti e gli allievi delle sedi del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, gli psicoterapeuti che operano nei servizi pubblici e nel privato e alcuni docenti universitari.
Nel Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale periodicamente vi sono occasioni di confronto fra i didatti sulla psicoterapia e il suo insegnamento, tema che è stato approfondito nel Congresso di Torino del 2019.
Le due giornate congressuali si sono articolate come segue:
Venerdì 25 ottobre 2019: approfondimenti sulle basi della psicoterapia che sono comuni ai diversi orientamenti; apertura di un dialogo sulla sua unità con il contributo delle sedi del Centro Studi e di esponenti del mondo accademico e dei servizi pubblici e privati che si occupano di disagio psicologico.
Sabato 26 ottobre 2019: prosecuzione dei lavori del giorno prima anche come dibattito interno al Centro Studi e alle sue sedi.
Le due giornate sono state suddivise in sessioni plenarie e parallele onde favorire un ampio dibattito fra i partecipanti.
Nel 2019 ricorrono quaranta anni dall’avvio della formazione del primo gruppo di psicoterapeuti in Piemonte ad opera del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale. Gruppo che diede vita all’Istituto Emmeci. Oggi celebrare questa ricorrenza vuol dire aprire un dialogo sull’unità della psicoterapia. In passato il Centro Studi ha svolto altri due congressi in Piemonte: a Belgirate nel 1991 sul tema La terapia di coppia, le famiglie multiproblematiche, psicopatologia in terapia relazionale; ad Alba nel 2003 sul tema Alba, trasformazione e “deriva” della terapia familiare. Quello del 2019 a Torino, è stato un Congresso in sintonia con i precedenti che ha riproposto il magico connubio tra momenti scientifici e formativi e iniziative culturali e artistiche.

I VIDEO

LA BROCHURE

LA LOCANDINA

PROGRAMMA