Il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale ha preso una serie di iniziative a favore della promozione della qualità delle proprie attività formative attraverso l’introduzione di procedure di Total Quality Improvement e certificazione delle Scuola e delle sedi ad essa afferenti. Inoltre, nell’ambito del CNSP, partecipa alla creazione di un protocollo internazionale di ricerca sulla qualità della formazione in psicoterapia e alla elaborazione e diffusione di procedure di qualità e trasparenza attraverso una carta dei diritti degli allievi e dei pazienti seguiti in terapia nel corso del training. Il Centro Studi applica inoltre in ogni sua sede le norme sulla privacy, raccoglie il consenso al trattamento dei dati sensibili da parte dei pazienti e dispone di procedure di controllo per la loro gestione.

Il Sistema di gestione per la Qualità consente al Centro Studi di controllare le proprie attività, secondo la norma UNI EN ISO 9001 “Sistemi di gestione per la qualità. Requisiti”, attraverso un insieme di procedure. Le finalità generali sono:

  • definire i requisiti del Sistema di Gestione
  • dimostrare la capacità del Centro Studi di fornire un servizio conforme alle attese dell’allievo
  • definire le responsabilità ed i compiti di tutte le funzioni che, in modo diretto o indiretto, possono influire sulla qualità del corso
  • dimostrare la conformità del Sistema di gestione per la Qualità dell’organizzazione alla norma UNI EN ISO 9001 (requisito necessario per ottenere la certificazione)
  • garantire la massima soddisfazione dell’allievo

Il Sistema di Gestione per la Qualità, cioè l’insieme della struttura organizzativa, delle procedure e delle responsabilità, consente al Centro una gestione efficace dei singoli processi, assicurandone la controllabilità e l’integrazione; i processi vengono monitorati, misurati e analizzati nella prospettiva di una maggiore soddisfazione dell’allievo e del miglioramento delle attività formative. Ogni sede dispone di un suo Responsabile della Qualità.

Il Responsabile del Sistema Gestione Qualità è il dr. Colacicco.

Il Centro Studi si avvale inoltre della consulenza di un esperto del settore, il dott. Claudio Pompei.